INCONTRIAMOCI CON I MEDICI DI BASE Montagnana 19 maggio 2018


Sabato 19 Maggio, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso il Villaggio della Gioventù a Montagnana (PD), si è tenuto il Convegno “PFAS INFO - CONFRONTIAMOCI CON I MEDICI DI FAMIGLIA” organizzato dal Gruppo Mamme No PFAS.  
Il Convegno si rivolge, in particolar modo, ai Medici di famiglia ed ai Pediatri dei comuni appartenenti all’area di maggiore esposizione alla contaminazione da PFAS (Area Rossa A). Obiettivo del Convegno è iniziare con loro un dialogo costruttivo attraverso lo scambio di informazioni e dati che, opportunamente analizzati nel loro insieme, permetteranno di fare importanti valutazioni sul tema degli effetti della contaminazione da PFAS sulla salute umana.

Sono intervenuti al convegno come relatori:

Il Prof. Carlo Foresta, Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Padova che ha parlato dei PFAS come interferenti endocrini partendo proprio dalla loro struttura chimica. Il suo gruppo di ricerca ha, infatti, studiato i meccanismi che possono determinare un’interferenza tra PFAS e controllo ormonale del sistema endocrino-riproduttivo nell’uomo.
La Dott.ssa Elisa Dalla Benetta che ha portato la sua esperienza e le sue considerazioni come medico di famiglia che esercita la propria professione in un comune (Zimella - VR) appartenente all’area di massima esposizione sanitaria ai PFAS, ovvero l’Area Rossa A.
La Dott.ssa Forestale Marina LECIS consulente ambientale della Terra dei PFAS che ha illustrato la sua attività di monitoraggio dei pozzi privati, le correlazioni con l'ingresso in catena alimentare dei PFAS e la loro presenza nel siero umano. Il suo intervento ha trattato  i tema dell'importanza di una cittadinanza attenta al proprio territorio partendo dall'esperienza del caso PFAS in Veneto.
E’ stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Prof. C. Foresta
https://www.dropbox.com/s/92n8ycgg9oonfuc/19%20Maggio%202018%20PFAS%20Montagnana%20ridotto.pptx?dl=0

Contaminazione da PFAS in Australia
https://www.dropbox.com/s/x2yde9wmmx3874l/Australia.pptx?dl=0

Dott.ssa E. Dalla Benetta
https://www.dropbox.com/s/tzbe6y558oiida9/presentazione%20Pfas%20%2019-5-18%20Montagnana%20definitiva.pptm?dl=0

Commenti

Post popolari in questo blog

RECAST DIRECTIVE QUALITY OF WATER - VIDEO PER IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA